inforMARE Fun Magazine
   23 novembre 2014 17.42 GMT+1   




14 marzo 2012

I porti di Savona, Genova, La Spezia e Salerno a Miami per evidenziare le rispettive offerte nel segmento delle crociere

Canavese: Frank (gruppo Carnival) «ha ribadito il pieno sostegno a Costa Crociere e ai suoi programmi di investimento»

In occasione di Cruise Shipping Miami, la principale manifestazione fieristica mondiale sulle crociere che è in svolgimento a Miami, alcuni porti italiani presentano ai mercati internazionali le proprie offerte nel segmento turistico.

Rappresentati all'evento statunitense dai due vice presidenti della loro associazione Ligurian Ports, Rino Canavese e Lorenzo Forcieri, i porti di Savona, Genova e La Spezia hanno partecipato alla fiera con l'obiettivo di evidenziare la propria capacità di attrazione, sia per realtà consolidate come Genova e Savona, ma anche per La Spezia che ha presentato una nuova possibilità di accosto in banchina a partire dal 2013.

Savona è entrata a pieno titolo nel circuito delle crociere dalla porta principale, a fine 2003, quando Costa Crociere ha scelto il suo porto per insediarvi un terminal dedicato: il Palacrociere ( FM del 24 novembre 2003). In occasione di Cruise Shipping Miami il gruppo americano Carnival Corporation & plc ha confermato i programmi di sviluppo della propria compagnia Costa Crociere: Howard Frank, vicepresidente e responsabile operativo del gruppo statunitense e presidente della Cruise Lines International Association (CLIA) - ha reso noto il presidente dell'Autorità Portuale di Savona, Rino Canavese - «ha ribadito il pieno sostegno a Costa Crociere e ai suoi programmi di investimento, presentandosi alla conference con il distintivo Costa all'occhiello della giacca».

Il presidente dell'Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri, ha spiegato di aver incontrato nel corso della manifestazione fieristica di Miami «alcuni rappresentanti delle maggiori compagnie di crociera internazionali rilevando, tra l'altro - ha precisato - una significativa conferma dell'interesse di Royal Caribbean verso i progetti del porto spezzino: waterfront, molo e stazione crocieristica». «Con soddisfazione - ha proseguito Forcieri - è stata accolta dal settore la disponibilità per il 2013 di un nuovo accosto per le navi passeggeri all'interno del porto mercantile. Pur nelle difficoltà attuali, l'economia del mare si conferma quindi la risorsa principale per la nostra regione».

Il presidente della Port Authority genovese e nuovo Presidente di Ligurian Ports, Luigi Merlo, ha rilevato che questa edizione di Cruise Shipping Miami «si apre per il porto di Genova con i dati confortanti della tenuta sostanziale per il 2012 del mercato delle crociere, mentre si avvia ad essere più problematico il mercato dei traghetti, soprattutto sulle destinazioni nazionali. Tuttavia, quello che ho già espresso e che voglio ricordare oggi - ha aggiunto - è che tutta la port community di Genova e ligure è a Miami per testimoniare il pieno sostegno a Costa Crociere, patrimonio fondamentale del tessuto marittimo della nostra città e della nostra regione».

Anche l'Autorità Portuale di Salerno è a Miami per promuovere il proprio scalo in uno spazio espositivo condiviso con l'Autorità Portuale di Napoli. L'ente salernitano ha evidenziato che da diversi anni le navi da crociera delle più prestigiose compagnie di navigazione di rilievo internazionale approdano nel porto di Salerno, che offre loro, in piena sicurezza, servizi veloci e multifunzionali e che tali risultati sono destinati a crescere ulteriormente nell'immediato futuro grazie al nuovo Polo crocieristico con il prolungamento del Molo Manfredi e la realizzazione della Stazione Marittima, progettata dall'architetto Zaha Hadid. L'authority portuale di Salerno ha annunciato che già nella stagione 2012, da aprile a novembre, è atteso un ulteriore sensibile aumento degli approdi, con un totale di circa 150mila crocieristi rispetto ad oltre 99mila nel 2011.







Cerca altre notizie su


seleziona la rubrica
Tutte    
Notizie
Traghetti
Crociere
Guide
Luoghi
Aerei


seleziona la rubrica
Tutte    
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto


 
 Indice   
Prima pagina
Indice notizie



Supplemento di turismo, arte e cultura di
Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore