inforMARE Fun Magazine
   8 gennaio 2009 20.07 GMT+1   




12 dicembre 2007

Posato il primo blocco della chiglia della grande nave da crociera Progetto Genesis

L'unità avrà costo totale di circa 1,242 miliardi di dollari

Con la posa del primo blocco da 600 tonnellate della chiglia, avvenuto ieri nel cantiere navale della Aker Yards a Turku, è iniziata la fase costruttiva del Progetto Genesis della Royal Caribbean International, che prevede la realizzazione della più grande nave da crociera del mondo con una stazza lorda di 220.000 tonnellate.

L'unità, che entrerà in servizio nell’autunno del 2009 - ha reso noto oggi il gruppo Royal Caribbean - sarà posizionata tutto l’anno a Port Everglades. Progetto Genesis sarà lunga 360 metri, alta 73 metri e potrà ospitare 5.400 passeggeri. Per completare la nave ci vorranno 5.800 anni-uomo e il suo primo galleggiamento in acqua è previsto per l’inverno del 2008.

«Non ci sono limiti riguardo alle strutture che caratterizzeranno Progetto Genesis», ha detto il direttore generale di RCCL Italia, Lina Mazzucco. «Royal Caribbean International - ha aggiunto - garantisce che si spingerà oltre i confini della fisica e della creatività per la sua prossima generazione di navi da crociera. Lo sviluppo di un progetto come Genesis dimostra l’estrema dinamicità e il tasso di crescita del settore crocieristico. Con Progetto Genesis la crociera sempre più sfida le altre tipologie di vacanza. E ancora una volta Royal Caribbean si conferma leader mondiale nell’innovazione e nel definire gli standard dell’industria crocieristica».

Al costo di 230.000 dollari per letto, Progetto Genesis è la nave più costosa mai ordinata raggiungendo un costo totale di circa 1,242 miliardi di dollari.

Royal Caribbean International ha una seconda unità di navi di questa stazza in ordine presso Aker Yards, Progetto Genesis II, che è programmata per l'agosto del 2010.







Cerca altre notizie su


seleziona la rubrica
Tutte    
Notizie
Traghetti
Crociere
Guide
Luoghi
Aerei


seleziona la rubrica
Tutte    
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto


 
 Indice   
Prima pagina
Indice notizie



Supplemento di turismo, arte e cultura di
Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore