inforMARE Fun Magazine
   17 luglio 2018 12.00 GMT+2   




18 novembre 2004

Accordo tra il governo del Belize e Carnival Cruise Lines per la costruzione di un nuovo terminal crocieristico

Previsto un investimento di oltre 50 milioni di dollari

Il governo del Belize e il Belize Tourism Board (BTB) hanno siglato un accordo con la Belize Cruise Terminal Ltd. (BCTL), joint venture formata da Carnival Cruise Lines e Port of Belize Ltd. la cui missione sociale prevede la realizzazione di un terminal crocieristico nell'area portuale di Port Loyola nello scalo di Belize City. Per la costruzione del terminal è previsto un investimento di 100 milioni di dollari del Belize (50,9 milioni di dollari USA).

Nello scorso aprile la joint venture aveva siglato un'intesa analoga con il governo centroamericano per la realizzazione del nuovo impianto crocieristico, già in fase iniziale di costruzione. «L'industria del turismo - ha precisato martedì scorso il governo del Belize - aveva esposto le proprie preoccupazioni circa alcune clausole del contratto e quindi, dopo alcuni mesi di trattative coordinate dal ministero del Turismo, le parti, a cui ora si è unito il Belize Tourism Board, hanno siglato questo Clarification Agreement venerdì 12 novembre 2004 a Belmopan».

Il nuovo accordo - ha spiegato l'esecutivo - include alcune principali questioni, tra cui «riconoscere il ruolo regolatore del Belize Tourism Board, rendere BTB una delle parti dell'accordo, confermare le procedure di richiesta e autorizzazione alla visita del Belize per le navi, assicurare agli operatori dell'industria crocieristica locale un numero annuale di arrivi, confermare la procedura per la limitazione degli arrivi giornalieri così come il riconoscimento della nuova capacità della struttura di BCTL, assicurare la continua consultazione con l'industria crocieristica sulle decisioni politiche e gestionali, confermare una nuova tassa per passeggero a partire dal 1' gennaio 2005 ed offrire occupazione, laddove possibile, a lavoratori ed esperti del Belize».

Quest'anno il Belize prevede di registrare un traffico crocieristico di oltre 800mila passeggeri che salirà ad oltre un milioni di passeggeri nel 2005.







Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser




Cerca altre notizie su


seleziona la rubrica
Tutte    
Notizie
Traghetti
Crociere
Guide
Luoghi
Aerei


seleziona la rubrica
Tutte    
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto


 
 Indice   
Prima pagina
Indice notizie



Supplemento di turismo, arte e cultura di
Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore