inforMARE Fun Magazine
   22 novembre 2008 20.48 GMT+1   




4 marzo 2003

Nel 2002 è triplicato il numero delle navi da crociera sulle quali si sono verificati episodi di contagio da virus gastrointestinale

La forma epidemica in corso quest'anno - ha affermato l'agenzia federale americana CDC - risulta essere particolarmente virulenta

Il virus gastrointestinale che nei mesi scorsi ha colpito centinaia di crocieristi continua a rovinare le vacanze di numerose persone imbarcate su prestigiose navi passeggeri. L'agenzia federale statunitense Centers for Disease Control and Prevention (CDC) ha annunciato ieri che, nelle prime settimane di quest'anno, il virus è ricomparso a bordo delle navi Norway, Queen Elizabeth 2 e Carnival Spirit. Nelle ultime tre settimane non sono stati invece registrati episodi di contagio.

Nel 2002 il virus ha colpito i passeggeri di 19 navi, tre volte il numero di casi avvenuti nell'anno precedente e - ha precisato CDC - superiore anche al totale dei casi rilevati nel quadriennio precedente.

Il virus complessivamente colpisce circa 23 milioni di persone all'anno, a terra e in mare. Il direttore del CDC, Dave Forney, ha detto che la forma epidemica in corso quest'anno risulta però essere particolarmente virulenta.

Il contagio - ha spiegato l'agenzia federale americana - avviene con il contatto tra le persone, ma può essere contratto anche toccando oggetti sulle cui superfici il virus può sopravvivere per alcuni giorni.







Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser




Cerca altre notizie su


seleziona la rubrica
Tutte    
Notizie
Traghetti
Crociere
Guide
Luoghi
Aerei


seleziona la rubrica
Tutte    
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto


 
 Indice   
Prima pagina
Indice notizie



Supplemento di turismo, arte e cultura di
Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore