inforMARE Fun Magazine
   22 novembre 2008 20.44 GMT+1   




14 febbraio 2003

La spagnola Baleària ha comprato un traghetto veloce

La nave può trasportare 876 passeggeri, 210 autoveicoli e 300 metri lineari di camion alla velocità di 40 nodi

Con un investimento complessivo di 33 milioni di euro la compagnia di navigazione spagnola Baleària, che collega i porti di Valencia e Dénia con le isole Baleari, ha comprato un traghetto veloce gemello del Federico García Lorca, unità che opera sulla linea Palma-Ibiza-Dénia.

Il traghetto veloce, di recente costruzione, è stato sottoposto a lavori di ristrutturazione nello stabilimento della Izar a Cartagena. La nave può trasportare 876 passeggeri, 210 autoveicoli e 300 metri lineari di camion alla velocità di 40 nodi.

Il nuovo traghetto, battezzato con il nome di Al-Sabini, sarà utilizzato nello stretto di Gibilterra o su qualche altra rotta nel Mediterraneo.

Nel prossimo aprile inizierà inoltre ad operare il nuovo traghetto veloce Ramon Llull, varato in ottobre dall'italiana Rodriquez. La nave sarà utilizzata da Baleària sulle linee Ciutadella (Menorca) - Barcellona e Ciutadella - Alcudia (Mallorca).

Nel 2002 la compagnia spagnola ha trasportato oltre 1,5 milioni di passeggeri, 140.000 autoveicoli e 600.000 metri lineari di carichi nei servizi per le Baleari.







Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser




Cerca altre notizie su


seleziona la rubrica
Tutte    
Notizie
Traghetti
Crociere
Guide
Luoghi
Aerei


seleziona la rubrica
Tutte    
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto


 
 Indice   
Prima pagina
Indice notizie



Supplemento di turismo, arte e cultura di
Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore