inforMARE Fun Magazine
   4 dicembre 2008 05.39 GMT+1   




10 maggio 2001

I cantieri HDW hanno consegnato alla Attica Enterprises il traghetto veloce Superfast VII

E' la prima di una serie di quattro unità che verranno impiegate nel Mar Baltico

E' stato consegnato all'armamento Attica Enterprises S.A. il nuovo traghetto veloce Superfast VII, il primo di una serie di quattro unità gemelle di 30.000 tonnellate di stazza lorda in costruzione nei cantieri tedeschi Howaldtswerke-Deutsche Werft (HDW) di Kiel.

I nuovi traghetti hanno una velocità d'esercizio di 30 nodi e possono trasportare 626 passeggeri, 85 automobili e 110 autotreni. Le quattro navi saranno impiegate nel Mar Baltico, in collegamenti tra la Germania e la Finlandia e tra la Germania e la Svezia.

«Il Superfast VII, di ice-class finlandese 1A-Super, e le tre unità gemelle che la seguiranno nel Mar Baltico - ha detto Alexander Panagopulos, presidente e amministratore delegato della Superfast Ferries, la filiale del gruppo Attica - segna la prosecuzione della nostra missione che abbiamo avviato nel 1995, quando abbiamo preso in consegna le prime due nostre navi dai cantieri Schichau Seebeckwerft di Bremerhaven, che consiste nel costruire e gestire la più moderna flotta di traghetti veloci per passeggeri e autovetture in Europa».

Il Superfast VII inizierà ad operare sulla rotta Rostock - Hanko, che effettuerà in 22 ore, a partire dal prossimo 17 maggio. Nel collegamento sarà impiegata entro sei settimane anche la Superfast VIII.

All'inizio dell'anno Attica aveva preso in consegna dallo stesso cantiere tedesco la Superfast V e la Superfast VI, che sono utilizzate nelle linee tra Grecia e Italia.

All'inizio del 2002 gli stabilimenti HDW consegneranno al gruppo greco la Superfast IX e la Superfast X, che saranno impiegate nel servizio Rostock - Södertälje (Stoccolma).

Attica Enterprises ha inoltre ordinato due unità Superfast ai cantieri tedeschi Flender Werft, che saranno consegnate nel primo semestre del prossimo anno.







Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser




Cerca altre notizie su


seleziona la rubrica
Tutte    
Notizie
Traghetti
Crociere
Guide
Luoghi
Aerei


seleziona la rubrica
Tutte    
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto


 
 Indice   
Prima pagina
Indice notizie



Supplemento di turismo, arte e cultura di
Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore