inforMARE Fun Magazine
   25 febbraio 2018 10.17 GMT+1   




26 aprile 2000

L'anno prossimo Attica Enterprises aprirà un servizio misto passeggeri-merci nel Baltico

Verrà svolto da quattro traghetti da 604 passeggeri e 1900 metri lineari per camion e auto, capaci di sviluppare una velocità di oltre 29 nodi

Se nessun armamento nordico, in virtù della liberalizzazione del cabotaggio scattata il 1° gennaio del 1999, ha ancora annunciato di voler aprire un servizio traghetto in Mediterraneo in aperta concorrenza con gli armatori che vi operano, c'è però un armamento mediterraneo, e precisamente quello greco Attica Enterprises, che ha annunciato l'apertura nel 2001 di un servizio con navi traghetto miste passeggeri-merci nel Baltico.

Il servizio verrà svolto da quattro navi di nuova costruzione che verranno costruite nel cantiere navale Howaldtswerke Deutsche Werft (HDW) di Kiel. La prima verrà adibita all'inizio del prossimo anno al servizio tra Rostock, Stoccolma ed Helsinki, mentre le altre tre unità verranno immesse in linea nel successivo mese di settembre.

Saranno navi classificate nella categoria 1A per la navigazione nei ghiacci ed avranno una velocità di oltre 29 nodi. Potranno ospitare in dieci ponti 604 passeggeri ed avranno a disposizione 1900 metri lineari per imbarcare 125 autocarri e 110 autovetture.

Da Rostock a Stoccolma impiegheranno 17 ore di navigazione, e 22 fino ad Helsinki.

Da notare che mentre l'Attica Enterprises passa dalle calde acque del Mediterraneo orientale e dell'Adriatico a quelle del Baltico, gli armamenti greci, in virtù dell'accordo intervenuto in sede comunitaria che ha stabilito le date di liberalizzazione del cabotaggio marittimo, sono immuni dalla concorrenza nordica godendo della protezione del monopolio fino al 2005.






Cerca altre notizie su


seleziona la rubrica
Tutte    
Notizie
Traghetti
Crociere
Guide
Luoghi
Aerei


seleziona la rubrica
Tutte    
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto


 
 Indice   
Prima pagina
Indice notizie



Supplemento di turismo, arte e cultura di
Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore