inforMARE Fun Magazine
   27 maggio 2018 05.36 GMT+2   




11 aprile 2000

Il porto di Tanjung Pelepas allarga al business crocieristico la sfida lanciata alla PSA Corporation

Sono in corso trattative con la Star Cruises per fare dello scalo malese un importante hub per le crociere nel sud est asiatico

Sono in corso contatti tra il porto di Tanjung Pelepas e la compagnia Star Cruises per fare dello scalo malese un importante hub crocieristico del sud est asiatico. Lo scorso 6 aprile la MegaStar Taurus della Star, una nave per crociere di lusso lunga 82 metri che può trasportare 90 passeggeri, è stata intanto la prima unità di questo tipo ad aver fatto scalo a Tanjung Pelepas. Con il suo arrivo il porto malese ha ufficialmente affiancato il business crocieristico a quello del trasporto containerizzato, per il quale è nato. Si allarga quindi a tutti i fronti la sfida che Port of Tanjung Pelepas ha lanciato nei confronti di PSA Corporation, il gruppo di Singapore che ha puntato molto negli ultimi mesi sul settore turistico e su quello crocieristico e che - è necessario ricordare - nel suo Singapore Cruise Centre accoglie le navi della Star Cruises.

Il porto di Tanjung Pelepas dispone di fondali di 15 metri e può accogliere le più grandi navi da crociera in attività. Motivando il suo interesse per lo scalo Star Cruises ha inoltre sottolineato gli eccellenti collegamenti stradali che uniscono il porto con Singapore e con l'intera penisola malese. Tanjung Pelepas potrebbe quindi entrare a far parte del programma di ampliamento della rete di terminal crocieristici della Star Cruises, che ha recentemente ottenuto la gestione del terminal di Laem Chabang (inforMARE del 17 febbraio).

E' arrivata intanto domenica scorsa a Tanjung Pelepas la Cornelius Mærsk, la nave portacontainer da 6.600 teu della compagnia danese Maersk Sealand battezzata nello scorso marzo nei cantieri Odense (inforMARE del 22 marzo). Dalla nave, che è lunga 347 metri ed è la terza unità di classe S dopo la Skagen Mærsk (5 gennaio) e la Clifford Mærsk (7 febbraio) a scalare il porto malese, sono stati scaricati 1.362 feu utilizzando sei gru SuperPostPanamax, con una media di 27,29 movimentazioni l'ora per gru.




Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser




Cerca altre notizie su


seleziona la rubrica
Tutte    
Notizie
Traghetti
Crociere
Guide
Luoghi
Aerei


seleziona la rubrica
Tutte    
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto


 
 Indice   
Prima pagina
Indice notizie



Supplemento di turismo, arte e cultura di
Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore